Cellulite

Cellulite

section-064d32a

La Cellulite

La cellulite o PEFS (Panniculopatia Edemato Fibbro Sclerotica) è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, tra le quali accumulano liquidi in eccesso.
Si ha quindi un rallentamento del flusso sanguigno, a causa in particolare dell’alterazione dei sistemi venoso e linfatico.
La conseguente stasi di liquidi, si presenta tipicamente con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.
Colpisce quasi il 90% delle donne, ed è evidente nelle zone più sensibili all’azione degli estrogeni vomr cosce, fianchi e glutei, ma può essere presente anche su braccia e polpacci.
Si instaura nell’ipoderma, zona prevalentemente adiposa sotto al derma.
Le cellule adipose aumentando di volume trattengono i liquidi mentre il metabolismo tra gli spazi intercellulari incontra difficoltà.
Il mancato drenaggio determina stasi e infiammazione locale così i trigliceridi fuoriescono e si insinuano tra i tessuti fino a formare una massa compatta che va ad alterare struttura e metabolismo dei tessuti coinvolti (generando la cosiddetta lipodistrofia).
La conseguente compressione del tessuto connettivo si ripercuote sui vasi sanguigni (portando un blocco metabolico e abbassamento della temperatura locale) e sulle terminazioni nervose provocando dolore.

section-83effe5

Come mai un centro di fisioterapia si occupa di un problema “estetico”?

Come già spiegato, il problema estetico è la manifestazione di una vera e propria patologia. Andando ad intervenire sul problema circolatorio, migliora l’aspetto patologico e di conseguenza anche l’aspetto estetico.
Trattandosi, appunto, di una patologia, chi meglio di un operatore sanitario è competente?

section-d72bb97

Quali sono gli stadi della cellulite?

La cellulite si divide in 5 stadi.

1. Nella fase iniziale prevale il ristagno di liquidi, la pelle è fredda e “pastosa” e appaiono i primi segni della “buccia d’arancia”, andando a comprimere manualmente.
2. In una fase successiva la “buccia d’arancia” sarà evidente anche senza compressione manuale, con una maggiore compromissione del ristagno dei liquidi. Si avvertirà spesso la sensazione di avere le gambe pesanti, specialmente a fine giornata.
3. Inizia la fibrosi e aumenta la pesantezza degli arti, sono presenti capillari (teleangectasie). Sono presenti dei piccoli noduli, palpabili, che assieme alle fibre collagene formano una sorta di “trama” che ostacola gli scambi metabolici tra i tessuti. Le zone sono fredde e la palpazione spesso è dolorante.
4. Fibrosi conclamata, i noduli sono facilmente palpabili. Gli arti sono spesso doloranti e la palpazione suscita dolore a sua volta. Si percepisce la pelle francamente fredda.
5. Stadio di sclerosi e fibrosi, la pelle si presenta “a materasso”, gli arti fanno male. Alla palpazione la cute è fredda, pallida e dura a causa di noduli molto grandi. È l’unica situazione irreversibile.
section-9ad2ab1

Cellulite e grasso localizzato sono la stessa cosa?

L’adiposità localizzata è un eccesso di tessuto adiposo, spesso a livello di glutei, fianchi e cosce. Cellulite (PEFS) e adipe non sono la stessa cosa: nell’adiposità localizzata la cute è liscia, senza alterazioni superficiali, non presenta noduli.
Le due situazioni possono però coesistere.

section-afe1ecd

Classificazione

Distinguiamo almeno 4 tipi di cellulite o PEFS

Frequente nelle donne giovani, risulta dolente alla palpazione e l’aspetto “a buccia d’arancia” si evidenzia andando a comprimere manualmente.
Più frequente dopo i 45/50 anni di età, è caratterizzata da tessuti ipotonici e fluttuazione di questi tessuti durante il movimento. L’aspetto “a buccia d’arancia” è particolarmente evidente.
Caratterizza solitamente gli stadi iniziali della cellulite. È tipicamente piuttosto dolente alla palpazione o alla compressione, ed è conseguenza del problema circolatorio.
Quando si hanno più tipi di cellulite in una stessa persona.
section-4121397
Fissa un appuntamento con un membro del nostro staff oppure richiedi informazioni.

ORARI GROTTAFERRATA

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9/13-15/20
  • Martedì - Giovedì 9-21
  • Sabato - Domenica Chiuso

ORARI COLONNA

  • Lunedì - Venerdì 9-21
  • Sabato 09-13
  • Domenica Chiuso