Dolore Mandibolare
section-064d32a
E' vero che l’articolazione temporo-mandibolare è correlata con la postura?
Molte ipotesi sono state avanzate sul coinvolgimento dell’ATM nelle alterazioni posturali. Sono infatti molte le strutture ossee e muscolari connesse allo studio delle problematiche dell’ATM: ossa craniche (temporali, sfenoide, occipite, ecc.), osso ioide e muscoli ioidei, vertebre cervicali (in particolare le prime due, atlante ed epistrofeo), lingua, muscoli masticatori, ecc. Una corretta fisiologia dell’ATM è quindi fondamentale per il bilanciamento delle strutture ad essa connesse sia sul piano anatomico che funzionale, per garantire un buon assetto posturale e un’ottimale meccanica masticatoria, deglutitoria e fonatoria.
section-28fa725
Perché c’è squilibrio muscolare tra lato destro e lato sinistro?
Tutti noi abbiamo la tendenza a masticare più da un lato rispetto all’altro, quindi a stimolare la muscolatura in modo asimmetrico. Questo non è di per sé un problema, per lo meno fino a quando masticare non diventi una “parafunzione”.
section-3f00fa9
Cos’è una “parafunzione”?
Nelle patologie dell’ATM vengono definite parafunzioni quei movimenti ripetuti e protratti nel tempo che sono generati da una costante contrazione muscolare. Tra le parafunzioni più frequenti troviamo l’onicofagia (mangiarsi le unghie), il serramento (intercuspidazione, ossia stringere i denti, per troppe ore), bruxismo (serramento + slittamento da un lato). Anche masticare continuamente un chewing gum può essere considerata una parafunzione.
section-2e14f7f
Problemi dell’ATM possono essere correlate a problemi cervicali?
Come già accennato, esiste una stretta correlazione tra ATM, ossa della testa e colonna cervicale. Lo studio delle alterazioni posturali e dei disturbi legati al tratto cervicale (quali ad es. dolore cervicale, mal di testa miotensivo, sbandamenti, vertigini, ecc.) non può prescindere da una attenta valutazione dell’ATM.
section-ebdbbc9
Cos’è il click della mandibola?
È tra le patologie più comuni dell’ATM, anche se sicuramente non la più grave, porta la persona che ne soffre a lamentarsi per il fastidio provocato dal rumore ripetuto ad ogni apertura e chiusura della bocca.