Laserterapia
section-064d32a
La laserterapia ad alta energia (Theal Theraphy)
In cosa consiste la laser terapia?
La laser terapia nella fisioterapia consiste nell’emissione di un raggio laser sulla cute con finalità terapeutiche .
Si basa sul principio di fotobiostimolazione tipico della fotosintesi clorofilliana delle piante o dell’abbronzatura del corpo umano quando esposto al sole: in entrambi i casi, il corpo che riceve il raggio luminoso lo converte mediante processi biochimici e produce effetti migliorativi.
In fisioterapia gli effetti che maggiormente si ottengono sono di vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico ed attivazione della microcircolazione.
I macchinari laser di ultima generazione a disposizione nel nostro studio riescono a sopperire alle mancanze degli apparecchi precedenti grazie alla combinazione delle tre lunghezze d’onda terapeutiche principali: 650 nm, 810 nm e 1064 nm (YAG); in questo modo durante la stessa seduta si riescono ad avere effetti superficiali, profondi e focalizzati nella zona corporea da trattare.
section-d55d077
section-28fa725
Come funziona la laser terapia?
- Antinfiammatorio
- Antalgico
- Antiedemigeno
- Decontratturante
- Biostimolante
- Fotoringiovanimento viso
- Trattamento dei trigger point latenti
section-0f10aef
Cosa sento durante il laser?
Durante la seduta il paziente potrà percepire un calore terapeutico (con alcuni protocolli di lavoro), dovuto all’emissione del raggio laser con l’obiettivo di avere gli effetti desiderati. Grazie a specifici programmi di controllo termico, in protocolli di tipo antinfiammatorio o antalgico, invece, la modalità “super pulsata” permette di non far aumentare la temperatura, di eseguire quindi il “laser a freddo”.
section-ebe5bdc
Tutti possono fare il laser? Con gli stessi risultati?
L’alta tecnologia presente nel nostro centro fa sì che l’applicazione possa essere effettuata su tutti i tipi di pelle, da quelle più chiare a quelle più scure (l’elevata quantità di melanina è un limite per alcuni tipi di laser, in quanto è un cromoforo che assorbe parte della radiazione laser).
Anche la composizione dei tessuti non è un problema, in quanto possiamo agire con la migliore performance ad ogni età e su ogni corporatura, ottenendo sempre la la massima efficacia con la terapia laser Theal Therapy.
section-719d47d
Quali sono le controindicazioni?
La seduta di laser ad alta potenza ha una durata variabile generalmente tra i 5 e i 20 minuti in base alla situazione clinica del soggetto. Il laser presente nel nostro studio ha una potenza di 16 watt, permette quindi di erogare una grande quantità di energia (Joule) in poco tempo.
section-b41daeb
Quanto dura la seduta di laser terapia?
Le controindicazioni del laser sono le stesse degli altri elettromedicali: controindicazione assoluta è la presenza di pacemaker, controindicazioni relative (da valutare caso per caso e eventualmente in equipe multidisciplinare) sono la gravidanza, e la patologia oncologica pregressa negli ultimi cinque anni.
section-6555f95
Quando è utile il laser?
- Dolore in fase acuta (insorti anche da poche ore).
- Infiammazione (es. fascite plantare, tendinite).
- Sintomi da protrusioni vertebrali o ernia del disco (es. cervicalgie o lombosciatalgie).
- Dolore neuropatico (es. sindrome del tunnel carpale, nevralgie).
- Artralgie (es. epicondiliti, gonalgie).
- Riabilitazione post-trauma (es. contusioni, distorsioni, fratture).
- Riabilitazione post-lesione (es. stiramenti o lesioni muscolari e legamentose).
- Riassorbimento di edemi e versamenti.
- Trattamento delle contratture muscolari.
- Trattamento della piaga, dell’ulcera e della ferita.
- Fotoringiovanimento del viso con effetto lifting.