Terapia Manuale
section-064d32a
Cos'è la terapia manuale
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT, dall’acronimo inglese) è una specializzazione della fisioterapia che si occupa del trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche. È basata sul ragionamento clinico e utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono tecniche manuali, quali mobilizzazioni e manipolazioni, ed esercizi terapeutici. Mobilizzazioni e manipolazioni sono due tecniche riabilitative nettamente differenti sia per le caratteristiche sia per le indicazioni terapeutiche.
Cosa sono le mobilizzazioni?
- esecuzione lenta;
- movimento più o meno ampio;
- ripetizioni più o meno elevate;
- indicazione per quasi tutte le problematiche dell’apparato locomotore (salvo casi, o fasi particolari);
- possibile in tutte le età (salvo controindicazione medica).
Viene effettuata in tutti i distretti corporei che presentano una rigidità al movimento oppure presentano una limitazione dolorosa allo stesso; può essere effettuata sia in forma passiva (esecuzione a carico del terapista) oppure in forma attiva da parte del paziente.
Le mobilizzazioni si dividono in angolari (prevedono ampi movimenti per tutto il range di movimento articolare disponibile) e accessorie (utilizzate per recuperare i piccoli scivolamenti presenti tra le superfici articolari).
Cosa sono le manipolazioni?
- esecuzione veloce;
- movimento molto limitato, di piccola ampiezza;
- si esegue una sola volta;
- divieto a procedere solo in presenza di patologie gravi del paziente.
Può essere effettuata per tutte quelle articolazioni che hanno perduto la loro mobilità fisiologica e che presentano una barriera motoria patologica: si tratta di forzare l’articolazione nella direzione del movimento che ha perso. Di solito, ma non sempre, si sente lo scroscio articolare che è spesso conseguenza della riuscita della manovra. Si dividono in manipolazioni vertebrali o spinali (eseguite sulla colonna cervicale, toracico, lombare e/o lombo-sacrale) e periferiche (eseguite sulle articolazioni periferiche quali la spalla, il gomito, il polso e la mano, l’anca, il ginocchio, la caviglia e il piede).
Quali sono i benefici di manipolazioni e mobilizzazioni?
Mobilizzazioni e manipolazioni determinano numerosi benefici nei tessuti bersaglio (articolazione, legamenti, muscoli…), quali ad esempio effetti meccanici, propriocettivi e antalgici. Tutti questi effetti permettono di riportare progressivamente l’articolazione ad un normale grado di movimento e di migliorare la percezione del dolore di origine articolare o muscolare. Il fisioterapista specializzato in terapia manuale, grazie ad una valutazione accurata, potrà decidere se e quando applicare tecniche di mobilizzazione e/o manipolazione, tenendo presente le problematiche, gli obiettivi e le caratteristiche del singolo paziente.
Che cos'è la salute
La Terapia Manuale Ortopedica è un approccio fondato sul modello bio-psico-sociale che attribuisce il risultato della malattia, così come della salute, all’interazione complessa di fattori biologici (genetici, biochimici, ecc.), fattori psicologici (umore, personalità, comportamento ecc.) e fattori sociali (culturali, familiari, socioeconomici , ecc.). Fornisce quindi una visione olistica della persona, non solo della lesione biologica di cui è portatrice.
La salute, infatti, è definita come lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia.
La Terapia Manuale Ortopedica dà particolare rilevanza all’evidenza scientifica e clinica delle tecniche utilizzate e integra il modello fisioterapico partendo da un’accurata valutazione funzionale del paziente. Il suo obiettivo è di identificare la fase e l’evoluzione del disturbo, il potenziale meccanismo del dolore e i fattori contribuenti.