SOS MAL DI SCHIENA: ISTRUZIONI PER L’USO
Ho un forte dolore alla schiena da stamattina, devo preoccuparmi?
Il mal di schiena acuto, nel 90% dei casi, risolve spontaneamente nel giro di qualche settimana. Le terapie che vengono utilizzate hanno lo scopo di trattare i sintomi in breve tempo (in particolare il dolore e la limitazione del movimento) e soprattutto di evitare future recidive.
Il dolore è causato dalle vertebre?
Il mal di schiena non è quasi mai causato dalle ossa: di solito dipende da una difficoltà di funzionamento di una delle componenti (muscoli, legamenti, disco). La schiena è come un orologio di alta precisione in cui anche un granellino di sabbia (una piccola lesione) può causare notevoli difficoltà (il dolore, a volte anche molto forte). C’è però una grossa differenza: la schiena è molto più solida di un orologio!
Ho fatto una risonanza magnetica e ho delle ernie lombari, devo operarmi?
Le cause gravi di mal di schiena sono rarissime (meno di 1 caso su 300) e con gli esami strumentali non si possono quasi mai individuare le cause del dolore. Gli esami dimostrano in realtà solo l’invecchiamento delle strutture (artrosi, discopatia) o situazioni che nulla hanno a che vedere col dolore in quel momento (ernie del disco, per esempio). L’intervento chirurgico è consigliato solo nei casi in cui compaiano sintomi neurologici invalidanti (perdita di forza e sensibilità alle gambe, riflessi alterati).
CONSIGLI UTILI
- Evita le posizioni ferme mantenute a lungo: il movimento aiuta
- Se ti è possibile, continua a lavorare
- Evita di metterti a letto durante il giorno
- I farmaci leniscono il dolore, ma non risolvono il problema
- Comincia gradualmente a fare qualcosa di più ogni giorno
- Non sollevare oggetti troppo pesanti per te e evita la torsione del tronco
- Quando stai fermo o ti riposi, cerca di adottare le posizioni meno dolorose e cambiale spesso
- Se la posizione seduta peggiora il dolore, evitala
- Non scoraggiarti per il dolore, anche se è forte: non c’è relazione fra intensità del dolore e danni alla schiena ed è molto probabile che duri poco, sia pure con alti e bassi
- Ricorda che ci possono essere delle ricadute: rimetti in forma la schiena e adotta uno stile di vita sano
- Non cercare soluzioni on-line, ma affidati ad un professionista per ogni tuo dubbio
Per inquadrare il problema è sufficiente un’adeguata valutazione con un fisioterapista esperto, che saprà darti consigli utili per la gestione del tuo dolore.