Un regalo per le donne: 8 marzo 2023 a Colonna
In occasione della festa delle donne, con il patrocinio del Comune di Colonna, alcuni membri dello staff Fisiocenter, accompagnati da altri esperti del settore, avranno la possibilità di parlare, in modo approfondito, di alcune problematiche e tematiche molto importanti e sensibili in ambito fisico e psicologico come, ad esempio, il dolore mestruale, pelvico e l’incontinenza.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione attraverso il form sottostante oppure contattando il numero 3299263177.
L'evento avrà luogo presso la Sala "Elsa Morante" a Colonna (P.zzale Francesco Capogrossi).
Abbiamo affrontato questo argomento sul nostro sito (leggi qui oppure scorri il menu terapie): le donne con problemi di incontinenza, non solo in menopausa ma anche in giovane età, si rassegnavano ad accettare il dolore pelvico “in silenzio” e l'unica soluzione era fingere che fosse “normale”, utilizzando metodologie "di sicurezza" come salva slip, assorbenti o mutandine imbottite.
Recenti studi, invece, hanno messo in evidenza altri fattori: l’incontinenza è, da sempre ,un problema ampiamente sottostimato, sia per la difficoltà a trattare l’argomento (spesso un trattato come un vero e proprio tabù) sia per l’errata convinzione che i vari rimedi indicati potessero essere effettivamente soluzioni efficaci. Il nostro compito sarà quello di trattare l'argomento con professionalità, rispondendo concretamente a dubbi e necessità.
Le cause dell'incontinenza femminile sono molteplici: gravidanza e parto sono fattori di rischio perché facilitano lo stiramento dei legamenti di sostegno della vescica...Ma non solo! Anche gli ormoni possono avere un ruolo importante, in quanto favoriscono un'azione di mantenimento del tono muscolare dell'intera area pelvica. In menopausa, poi, cala la produzione e si assiste a perdite involontarie di urine.
Attenzione: l'età non è un fattore che significa "incontinenza": si stimano perdite di urina anche prima dei 30 anni, dovute ad indebolimento del pavimento pelvico, ipermobilità dell'uretra e così via.
Anche lo stress è un fattore da valutare: se volete saperne di più, partecipa al nostro evento gratuito del giorno 8 Marzo a Colonna.
Il dolore mestruale, chiamato in ambito scientifico dismenorrea, è associato al ciclo mensile e la maggioranza dele donne soffre di questa problematica. Si manifesta, di solito, con spasmi nell'addome, che si diffondono anche a schiena e cosce. diffondersi fino alla schiena e alle cosce. Il dolore può essere intenso oppure meno forte ma costante e può variare tra un mese e l'altro.
Alcune cause del dolore mestruale:
Trattaremo l'argomento in modo più ampio, all'interno dell'evento gratuito.
Nel blog del nostro sito abbiamo anche parlato di vulvodinia: leggi l'articolo completo.
compila il form - evento gratutito - "Sala Elsa Morante" Colonna, ore 18