Clinica della colonna

Clinica della colonna

section-064d32a

Il Progetto

Sin dalla nostra fondazione nel 2011, le problematiche di schiena sono sempre state quelle che abbiamo affrontato con maggiore frequenza. La passione con cui ci siamo dedicati a tutti i nostri pazienti ci ha portato negli anni a diventare centri di eccellenza nel trattamento del mal di schiena, da quello terribile della fase acuta alle problematiche croniche e recidivanti.

Il mal di schiena è talmente diffuso nel mondo da colpire circa l’80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati. É la principale causa di astensione dal lavoro e per questo è considerata la patologia benigna più costosa nei paesi più sviluppati. La maggior parte delle lombalgie è causata da problemi di tipo meccanico (processi degenerativi del disco, ernie, stenosi, scoliosi...) Una parte minore è causata da patologie viscerali (pelviche, renali, gastrointestinali…). Solo l’1% è causato da altre patologie sistemiche quali neoplasie, infezioni, artriti...
La colonna vertebrale è formata dalla sovrapposizione di piccole ossa: le vertebre. Ogni vertebra è costituita da un corpo e un arco, attraverso il quale si articolano le faccette articolari delle vertebre adiacenti, e un disco intervertebrale che unisce i corpi tra loro. Il disco è un vero e proprio ammortizzatore ed e composto da un anello fibroso esterno e da un nucleo polposo interno di natura liquida. Il disco assorbe gli urti e le pressioni tra una vertebra e l’altra. Fisiologicamente tre curve compongono la colonna vertebrale:
  • una lordosi cervicale
  • una cifosi dorsale
  • una lordosi lombare
Quando queste curve subiscono un’alterazione si creano delle problematiche articolari o a livello del disco, proprio a causa di una cattiva distribuzione dei carichi di lavoro e delle pressioni tra le vertebre.

Il Metodo

Con la clinica della colonna abbiamo suddiviso il piano di trattamento in quattro fasi fondamentali:

  • 1 - valutazione della tipologia del problema
  • 2 - trattamento della fase acuta
  • 3 - correzione della postura e miglioramento della percezione e del controllo della colonna
  • 4 - mantenimento e prevenzione delle recidive
La valutazione è il primo step, il più importante per comprendere l’origine del problema, grazie ad un team di professionisti specializzati in questo ambito e alla collaborazione delle nostre figure mediche di riferimento. • Quando hai dolore? • In quali posizioni il dolore aumenta? • Come ti metti per stare meglio? • Il dolore è al centro della schiena, prende tutta la fascia lombare, o è incentrato in un punto specifico, al lato destro o sinistro? • Il dolore arriva fino al gluteo, all’inguine o alla gamba? Queste sono solo alcune delle domande che ci permettono di capire come aiutarti!

Una volta stabilita la causa della problematica ed effettuate le indagini appropriate si dà inizio al trattamento della fase acuta, dove andremo a lavorare sull’eliminazione del dolore, senza l’uso di farmaci (quando possibile e se l’indicazione medica lo consente), ma con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia nel campo, di cui siamo ampiamente dotati, e/o mediante l’utilizzo di tecniche manuali specifiche.
Una volta risolto il dolore si passa alla terza fase: il trattamento con la rieducazione posturale individuale, per aiutare il paziente a migliorare la percezione della propria colonna e il controllo sui movimenti, decomprimendo i dischi intervertebrali e ricreando armonia delle curve fisiologiche. Questa fase potrà essere svolta con esercizi propriocettivi e selettivi oppure mediante la vera e propria ginnastica posturale.
Nei nostri studi ogni fisioterapista è specializzato in una differente metodica di ginnastica posturale (Mezière, RPG - Souchard, metodo “le tre squadre”, Pilates) (leggi di più sulla ginnastica posturale).
Si creano infine dei programmi personalizzati per ogni paziente per effettuare un mantenimento corretto dello stato di salute raggiunto e una prevenzione volta ad evitare ricadute o ulteriori fasi di dolore, stimolando al movimento e ad un corretto stile di vita anche alimentare, qualora fosse necessario.


Perchè sceglierci?

1. Perché crediamo nell’osservazione del paziente a tutto tondo, per poter aiutare persone che si rivolgono a noi non solo a migliorare la loro condizione attuale, ma per poter portare risultati soddisfacenti anche nell’immediato futuro e continuativi nel tempo, per ottenere salute e benessere fisico e mentale.
2. Perché aiutiamo in ogni ambito la persona a stabilire quale possa essere il percorso più adeguato per lei, grazie alla collaborazione di molteplici figure professionali;
3. Perché la passione da sempre ci accompagna nelle nostre scelte professionali: per questo rinnoviamo continuamente le nostre tecnologie, studiamo, ci formiamo continuamente, e ognuno di noi ha una formazione specifica in un ambito diverso per il trattamento della colonna vertebrale.
4. Perché dal 2011 abbiamo già aiutato più di 2000 persone che avevano importanti problemi di schiena.

section-b066703
section-ddfd745

Lo Sapevi Che...?

i video consigli del nostro staff

Problemi del Tratto Dorsale

di Andrea Ranca

http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/06/fcenter_live-675x425.jpg

Mal Di Schiena e smart working

di Chiara Sistopaolo

http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/06/fcenter_live-675x425.jpg
section-9b01fc8

Fissa un appuntamento con un membro del nostro staff oppure richiedi informazioni

ORARI GROTTAFERRATA

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9/13-15/20
  • Martedì - Giovedì 9-21
  • Sabato - Domenica Chiuso

ORARI COLONNA

  • Lunedì - Venerdì 9-21
  • Sabato 09-13
  • Domenica Chiuso

CONTATTI