Francesca Bevilacqua

Francesca Bevilacqua

Fisioterapista


Nel 2002 Consegue la Laurea in Fisioterapia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Voto: 110/110

Titolo della tesi: “I disturbi del sistema neurale periferico: la rieducazione attraverso le tecniche neurodinamiche”

Relatore: TdR Giovanni Pietro Modica

Sede del corso: Azienda Ospedaliera S. Giovanni/Addolorata

Ha svolto la formazione di tirocinio presso i reparti di Ortopedia, Neurologia, Terapia Intensiva e Neonatologia dell’Ospedale S. Giovanni di Roma; presso l’ambulatorio di Fisiatria dell’Addolorata e la clinica riabilitativa “Medical Corner” di Roma.

Durante il periodo universitario ha partecipato ai seguenti corsi di formazione:

  • Corso di aggiornamento “La spalla”, tenuto dal dottor G. Di Giacomo, presso il Concordia Hospital (Roma)
  • Corso Monografico “La rieducazione della paralisi periferica del facciale”, direttore prof. Carlo Perfetti, presso il CNR di Roma
  • Conferenza sulle “Facilitazioni Neurocinetiche Progressive – elaborazione del metodo Kabat”, presso la clinica riabilitativa Medical Corner di Roma.
  • Corso sulle tecniche di Pompages con metodo Bienfait.
  • Corso di massaggio connettivale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal mese di Dicembre 2001 al mese di Marzo 2002 ha lavorato presso il Centro Medico Fisiokinesiterapico s.r.l., sito in via G. Rossetti 50 (Roma), dove seguiva gruppi di ginnastica posturale e medica.

Da Settembre 2002 a Luglio 2003 ha lavorato presso l’ambulatorio convenzionato a.s.l. “A.F.R.I.”, sito in via Lanciani 2b (Roma), dove eseguiva terapie fisiche e neuromotorie specifiche.

Dal mese di gennaio 2003 ha lavorato in collaborazione con il Centro di Occupazione ed Educazione Subnormali (C.O.E.S.) ONLUS, con sede in via della Nocetta 162, come terapista domiciliare, seguendo sia pazienti con patologie neurologiche che ortopediche.

Da Agosto 2003 a Settembre 2003 ha lavorato presso l’Istituto Ortopedico Traumatologico “I.C.O.T.” di Latina, all’interno del reparto di Riabilitazione Neuromotoria.

Da Ottobre 2003 a settembre 2005 ha lavorato presso il centro di riabilitazione neuromotoria “ERRE-D”, sito in Via dei Piceni, Latina, dove trattava principalmente bambini affetti da paralisi cerebrale, oltrechè adulti affetti da varie patologie neurologiche.

Da Settembre 2005 a luglio 2006 ha lavorato come terapista domiciliare per la cooperativa “S. Antonio” di Roma.

Da settembre 2005 fino al 2011 ha lavorato in collaborazione con lo studio professionale di fisioterapia “Esperia” di Frascati, dove oltre alle normali terapie fisiche (laser, us, correnti…) e riabilitative, ha avuto la possibilità di utilizzare il metodo di rieducazione posturale, la Tecar terapia, il Delos (DPPS).

CORSI E CONVEGNI

Nel 2003 segue un seminario teorico-pratico sul “Trattamento delle cervicalgie ed ernie discali cervicali in fase acuta” secondo il metodo “LES TROIS EQUERRES”, organizzato dal COSAR srl “Cultura e scienza in riabilitazione”

Docenti del corso: FT Nicole Verkimpe-Morelli

FT Ugo Morelli

Attribuzione di N° 22 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2003

Nel 2004 partecipa al corso: “Approccio e valutazione riabilitativa al bambino con paralisi cerebrale “, organizzato dal Centro Formazione e Congressi Lusan di Roma.

Attribuzione di N° 14 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2004

Francesca Bevilacqua

Nel 2005 termina il primo anno del corso di Osteopatia, presso la sede del CERDO di Roma, con superamento dell’esame finale.

Nel 2006 partecipa al corso teorico-pratico di rieducazione posturale con metodo “Les Trois Equerres”

Docenti del corso: FT Nicole Verkimpe-Morellì

FT Ugo Morelli

Attribuzione di N° 50 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2006

In data 26/09/2009 partecipa al corso di formazione di I livello: “La riprogrammazione propriocettiva efficace: il metodo Riva”, organizzato dall’international society of proprioception and posture”.

In data 8/10/2011 segue il corso di formazione: “Laserterapia ad alta energia – CHELT THERAPY”, organizzato da Fisiosport Italia in collaborazione con Mectronic medicale/Zimmer

Corso teorico – pratico: “LA VALUTAZIONE ECOGRAFICA nelle patologie muscolo – tendinee”, tenutosi presso l’aula didattica di Fisiosport Italia, in collaborazione con Biomec Samsung, in data 13 ottobre 2012 (relatore Dr. G. Staffilano)

Corso base di Taping NeuroMuscolare (9 nov – 15 dic 2013) docenti David Blow e Maurizio Mazzarini (40 crediti ECM)

Corso di Formazione: “Basi di Programmazione Neuro – Linguistica (PNL) per professionisti sanitari”, docenti L. Luciani e G. Mari; Roma, 16-17 gennaio 2016

Da ottobre 2011 è socio titolare presso “FISIOCENTER – studio professionale di fisioterapia” con sede a Colonna.

Segue costantemente i corsi HumanTecar® di Unibell, per la formazione e l’aggiornamento dell’utilizzo del macchinario presso il proprio studio, abilitato all’utilizzo di Tecar®.

Specializzata in terapia manuale e soprattutto in rieducazione posturale ed esperta nel trattamento della colonna vertebrale e nelle problematiche del pavimento pelvico. Nel 2002 si laurea col massimo dei voti in fisioterapia. Co-fondatrice degli studi Fisiocenter.

ORARI GROTTAFERRATA

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9/13-15/20
  • Martedì - Giovedì 9-21
  • Sabato - Domenica Chiuso

ORARI COLONNA

  • Lunedì - Venerdì 9-21
  • Sabato 09-13
  • Domenica Chiuso