Dolore Mandibolare

Dolore Mandibolare

section-064d32a

E' vero che l’articolazione temporo-mandibolare è correlata con la postura?

Molte ipotesi sono state avanzate sul coinvolgimento dell’ATM nelle alterazioni posturali. Sono infatti molte le strutture ossee e muscolari connesse allo studio delle problematiche dell’ATM: ossa craniche (temporali, sfenoide, occipite, ecc.), osso ioide e muscoli ioidei, vertebre cervicali (in particolare le prime due, atlante ed epistrofeo), lingua, muscoli masticatori, ecc. Una corretta fisiologia dell’ATM è quindi fondamentale per il bilanciamento delle strutture ad essa connesse sia sul piano anatomico che funzionale, per garantire un buon assetto posturale e un’ottimale meccanica masticatoria, deglutitoria e fonatoria.

section-28fa725

Perché c’è squilibrio muscolare tra lato destro e lato sinistro?

Tutti noi abbiamo la tendenza a masticare più da un lato rispetto all’altro, quindi a stimolare la muscolatura in modo asimmetrico. Questo non è di per sé un problema, per lo meno fino a quando masticare non diventi una “parafunzione”.

section-3f00fa9

Cos’è una “parafunzione”?

Nelle patologie dell’ATM vengono definite parafunzioni quei movimenti ripetuti e protratti nel tempo che sono generati da una costante contrazione muscolare. Tra le parafunzioni più frequenti troviamo l’onicofagia (mangiarsi le unghie), il serramento (intercuspidazione, ossia stringere i denti, per troppe ore), bruxismo (serramento + slittamento da un lato). Anche masticare continuamente un chewing gum può essere considerata una parafunzione.

http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/07/gomma_da_masticare-400x300.jpg
http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/07/serrare_denti-400x300.jpg
http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/07/mangiare_unghie-400x300.jpg
section-2e14f7f

Problemi dell’ATM possono essere correlate a problemi cervicali?

Come già accennato, esiste una stretta correlazione tra ATM, ossa della testa e colonna cervicale. Lo studio delle alterazioni posturali e dei disturbi legati al tratto cervicale (quali ad es. dolore cervicale, mal di testa miotensivo, sbandamenti, vertigini, ecc.) non può prescindere da una attenta valutazione dell’ATM.

http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/07/trattamento_atm-2-400x300.jpg
http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/07/trattamento_atm-1-400x300.jpg
http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/07/trattamento_atm-3-400x300.jpg
section-ebdbbc9

Cos’è il click della mandibola?

È tra le patologie più comuni dell’ATM, anche se sicuramente non la più grave, porta la persona che ne soffre a lamentarsi per il fastidio provocato dal rumore ripetuto ad ogni apertura e chiusura della bocca.

http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/07/click_della_mandibola-400x300.jpg
section-4121397

Perché si verifica il click della mandibola?

Tra le superfici ossee articolate (condilo mandibolare e fossetta temporale) è interposto un disco fibrocartilagineo che deve rimanere sempre centrato rispetto al condilo mandibolare. Una mancata coordinazione motoria tra il condilo della mandibola e il disco nei movimenti di apertura e chiusura della bocca, causata da problematiche muscolari o articolari, può favorire la deformazione progressiva del disco. Il click infatti si produce proprio quando il condilo supera rapidamente il disco articolare. Col progredire della degenerazione condilo – discale e il ripetere del click può succedere che durante il movimento di apertura della bocca il disco si dislochi completamente dal condilo senza riuscire a tornare ad una posizione centrata rispetto ad esso; in questo caso si verifica vero e proprio blocco articolare, tale che il paziente non riuscirà a compiere più alcun tipo di movimento. Questo prende il nome di LOCKING ACUTO. Grazie all’intervento del fisioterapista si possono risolvere le problematiche articolari e muscolari correlate al click mandibolare, prevenendo così il verificarsi di un blocco articolare acuto.

Cosa possiamo fare per te

Clinica della Cervicale e Del Mal Di Testa

http://www.fcenter.it/wp-content/uploads/2020/06/2clinica_cervicale_e_mal_di_testa-300x300.jpg
section-95a4cb8
Fissa un appuntamento con un membro del nostro staff oppure richiedi informazioni.

ORARI GROTTAFERRATA

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9/13-15/20
  • Martedì - Giovedì 9-21
  • Sabato - Domenica Chiuso

ORARI COLONNA

  • Lunedì - Venerdì 9-21
  • Sabato 09-13
  • Domenica Chiuso

CONTATTI